Come si usa un aerosol?
L’aerosol è uno degli strumenti medici più diffusi nelle case degli italiani – e non. Chi non lo possiede, o non ne ha mai sfruttato uno? Nonostante questo però se ci accingiamo ad acquistare – o comunque usare – un aerosol per la prima volta potremmo essere spaesati e confusi. La prima domanda che ci sorge infatti è: come si usa questo apparecchio? Niente paura: basterà scorrere le prossime righe per riuscire a utilizzarlo al meglio, in fretta e senza problemi di sorta. Per ulteriori consigli sugli aerosol e sul loro funzionamento è possibile consultare il sito internet dedicato ai migliori aerosol in commercio on line.
Prima di procedere con l’utilizzo assicuriamoci di avere le mani pulite, e di non contaminare il farmaco o l’apparecchio stesso. Un’igiene profonda è fondamentale in questi casi, e bisogna ripulire lo strumento accuratamente dopo ogni utilizzo – così come è bene lavarsi le mani al termine di ogni operazione svolta con l’aerosol.
Una volta compiuti questi gesti è possibile andare avanti con la pratica. Dovremo quindi inserire nell’apposita ampolla la quantità di farmaco suggerita dal medico – così come prescritta sulla ricetta. Dopo di ciò sarà necessario accendere l’aerosol, e avviare la nebulizzazione. Per farlo al meglio sarà opportuno leggere e seguire scrupolosamente le istruzioni fornite con il prodotto stesso, in quanto ogni aerosol potrebbe avere un modo di attivazione diverso. In generale però è bene dire che quasi sempre si tratta di operazioni semplici e intuitive, tanto che anche anziani e bambini possono compierle con estrema facilità. A questo punto – dopo cioè aver avviato il processo – dovremo portare la mascherina, o boccaglio, alla bocca. Per indossarla correttamente assicuriamoci di coprire al meglio naso e bocca, tenendola ben premuta sul viso – ma senza fare un’eccessiva pressione, inutile e fastidiosa – per evitare che il fumo esca fuori e non venga inalato del tutto dal paziente. Dovremo quindi aspettare il tempo utile per far sì che il farmaco si sciolga completamente, e venga assorbito da chi ne ha bisogno, senza tralasciarne neanche una goccia: ne va dell’esito positivo o meno del trattamento stesso. Come già detto, prima di riporre la macchina fino al prossimo utilizzo dobbiamo pulirla e igienizzarla per bene.