Con il fornetto unghie perfette come dall’estetista
Oggi per unghie trattate con risultati professionali non serve più andare dall’estetista, ma si può fare comodamente a casa con il fornetto per unghie. Questo apparecchio polimerizza smalti e gel a lunga durata grazie all’azione di lampade UV o a Led. Quali scegliere? Il risultato è lo stesso ma cambiano tempi e modi. Nei fornetti a raggi ultravioletti si hanno due o più bulbi per l’emissione dei fasci luminosi necessari per il processo di polimerizzazione, mentre nei modelli a Led si hanno luci molto più efficaci anche in tempi nettamente più brevi. Tanto per fare un esempio, con i fornetti a raggi ultravioletti ci possono volere anche 120 secondi (leggi 2 minuti) per far ‘cuocere’ lo smalto sulle unghie, mentre con il fornetto a Led la polimerizzazione avviene in 30 secondi.
Una differenza che pesa anche sul prezzo, infatti i fornetti UV sono sicuramente più convenienti (se ne trovano anche sotto 50 euro) e si possono acquistare per poche decine di euro, a differenza degli altri modelli a Led che possono arrivare a costare fino a qualche centinaio di euro. C’è anche da considerare che i bulbi dei fornetti UV durano poco e richiedono frequenti sostituzioni, mentre le lampade a Led conservano la stessa funzionalità per anni. In commercio si trovano anche modelli ‘ibridi’ che uniscono ambedue le tipologie, così da non sbagliare sulla compatibilità dei prodotti da usare.
Prima di acquistare gel o smalti, infatti, è sempre bene controllare sempre che siano compatibili con entrambi i tipi di fornetto, il che non è scontato e potrebbe vanificare il trattamento in mancanza di compatibilità. La potenza dei bulbi o delle luci incide sui tempi di asciugatura di smalti e gel. Per quanto riguarda i fornetti UV, i migliori sono dotati di 36 Watt, suddivisi in 4 bulbi da 9 w l’uno. Per chi vuole risparmiare ve ne sono anche da 18 Watt, con soltanto due bulbi e la noia di dover infilare un dito alla volta. Al contrario, i fornetti ad uso professionale raggiungono vette extra da 48 Watt per trattamenti ‘lampo’ e impeccabili, ampi assortimenti dei migliori modelli in commercio su www.fornettounghie.it.