Cordless per sordi o portatori di apparecchi acustici
I telefoni cordless sono presenti ormai in ogni casa, e sono molto sfruttati anche da persone anziane o con problemi visivi e uditivi. Proprio per soddisfare le esigenze di questo tipo di clientela sono stati creati dei prodotti in grado di permettere ai sordi, o a chi porta un apparecchio acustico, di sfruttarli al meglio. Questi telefoni hanno un sistema di amplificazione più potente, che può essere sia automatica che impostabile manualmente, tanto da riuscire a raggiungere anche le orecchie di questi soggetti. Se intendiamo acquistare un simile prodotto dovremo quindi far caso ai decibel di amplificazione che possiede (un buon prodotto deve avere almeno 50 db).
Molto spesso chi non sente molto bene, o porta un apparecchio acustico, è anche abbastanza anziano. Con l’avanzare degli anni si riduce anche notevolmente la vista, e spesso i più agé hanno difficoltà a utilizzare un cordless anche per tale ragione. Proprio per questo spesso i cordless che hanno proprietà utili per i non udenti sono anche in grado di sposare al meglio le esigenze di chi soffre di patologie visive – o semplicemente ha una vista meno “acuta”. A parità di prezzo è meglio optare per un simile modello, più completo e comodo da utilizzare. Molto importante anche la funzione vivavoce, che consente di restare al telefono lasciando però le mani libere – oppure di sentire ancora meglio la persona all’altro capo del telefono.
Tra le migliori marche produttrici di questo tipo di dispositivi troviamo la Switel, che fabbrica cordless per sordi da decenni. Oltre che fortemente indicati per chi soffre di problemi uditivi, questi telefoni sono ideali per coloro che hanno difetti visivi. Display illuminati e ben leggibili, tasti con le scritte grandi e volume di chiamata molto alto: questo è il pacchetto offerto dalla Switel, il tutto a un costo ragionevole. Oltre all’azienda appena citata possiamo affidarci al marchio Amplicomms, che crea apparecchi studiati per i portatori di apparecchi acustici. Anche in questo caso i cordless hanno funzioni utili per chi ci vede poco.
Per ricevere altri consigli utili, o leggere delle vere e proprie guide all’acquisto di un telefono cordless, è possibile consultare il sito internet www.telefonicordless.it.