Robot da cucina, i migliori accessori nei modelli multifunzione
Un robot da cucina è chiamato a fare quello che nella vita di tutti i giorni non ci è possibile perché presi da mille impegni e ritmi stressanti. Ma se è solo un modo per emulare il vicino di casa o il collega, si finirebbe per soddisfare un vacuo desiderio che si esaurirebbe con l’acquisto e, molto probabilmente, il robot con tutto il suo armamentario di accessori sarebbe destinato all’armadietto anziché in pattuglia nella trincea della cucina. Anche avere un robot multifunzione per lavorare le verdure fresche dell’orto è un altro modo di mangiare sano. Solo provandolo si può capire l’utilità di questo versatile amico meccanico che fa con un semplice clic ciò che prima richiedeva ore. Basta seccature, basta perdite di tempo.
C’è da tagliare le patate? Fa tutto lui in una manciata di secondi. C’è da montare la panna per una torta o da fare il pesto per un primo da sogno? C’è lui, noi bisogna solo ‘nutrirlo’, al resto ci pensa il robot che porta a termine ogni operazione, anche la più delicata e complessa come il trattamento di ingredienti e alimenti particolarmente duri, nel migliore dei modi. In una parola, si può dire senza esagerare che un buon robot da cucina semplifica la vita. Semplice da usare, versatile per le sue infinite e poliedriche funzioni operative, è la ‘spalla’ che mancava, un alleato prima ancora di un elettrodomestico, un compagno fedele che non dice mai di no e raddrizza una giornata storta dandogli il giusto sapore. Basta pianti per tagliare la cipolla, stop tritare a mano verdure e pomodori. Chi ce lo fare se ora c’è lui?
Non fa sudare e lavora mille volte prima e meglio delle mani, sfruttando ogni pezzo del suo corredo di accessori. I migliori robot multifunzione sono equipaggiati per poter eseguire con la massima semplicità ogni compito in cucina, potendo contare su una nutrita batteria di inserti e utensili multiuso, fra cui lame, fruste e tritatutto. Certi modelli si vendono accessoriati persino di mixer e spremiagrumi per poter dare corpo anche a texture di composti liquidi o semiliquidi, come creme, vellutate, yogurt, frullati e frappè. Una festa per il palato.